Il libro di Enoch
Il Libro di Enoch è un testo apocrifo dell'Antico Testamento che racconta le visioni di Enoch, un uomo giusto e pio che visse prima del diluvio universale. Il libro è stato scritto in aramaico e greco e si è conservato in diverse versioni. La più antica versione del libro è stata trovata nei rotoli di Qumran, un gruppo di manoscritti ebraici che sono stati scoperti nel 1947 in una grotta vicino al Mar Morto.
Il Libro di Enoch è composto da cinque libri:
• Il Libro dei Vigilanti (capitolo 1-36)
• Il Libro delle Parabole (capitolo 37-71)
• Il Libro dell'Astronomia (capitolo 72-82)
• Il Libro dei Sogni (capitolo 83-90)
• La Lettera di Enoch (capitolo 91-104)
Nel Libro dei Vigilanti, Enoch racconta la storia di come alcuni angeli, chiamati Vigilanti, si innamorarono delle donne mortali e si unirono a loro. Da queste unioni nacquero i giganti, che erano creature malvagie e gigantesche. I Vigilanti furono quindi banditi dal cielo e rinchiusi in una caverna.
Nel Libro delle Parabole, Enoch ha una serie di visioni del futuro. Vede il giudizio finale, la risurrezione dei morti e il giorno del Signore. Vede anche il destino dei giusti e degli empi.
Nel Libro dell'Astronomia, Enoch descrive il sistema solare e i corpi celesti. Spiega anche il significato dei sogni e delle visioni.
Nel Libro dei Sogni, Enoch ha una serie di visioni del futuro. Vede la caduta di Babilonia, la venuta di Gesù Cristo e il giorno del Signore.
La Lettera di Enoch è un'esortazione a vivere una vita santa e a prepararsi per il giorno del Signore. Enoch spiega anche il significato dei sacrifici e delle offerte.
Il Libro di Enoch è un testo importante per la comprensione del giudaismo e del cristianesimo. Esso contiene molte idee che sono state successivamente sviluppate da questi due monoteismi. Ad esempio, è la prima fonte a parlare dell'esistenza di angeli e demoni, del peccato originale e del giorno del giudizio.
Il Libro di Enoch è stato considerato un testo apocrifo dalla Chiesa cristiana e quindi non è stato incluso nella Bibbia. Tuttavia, esso è stato molto popolare tra i primi cristiani e ha avuto un'influenza significativa sul pensiero cristiano. E' un testo affascinante e misterioso. Esso contiene molte idee che sono ancora oggi oggetto di dibattito e di studio. Il libro è una fonte preziosa per la comprensione del giudaismo e del cristianesimo, e offre una visione unica del mondo antico.
Commenti
Posta un commento